Seguici su

PSL Sibilla Bando Misura 19.2.7.2. A - Riuso e riqualificazione dei centri storici e dei borghi rurali

FIUMINATA - Centro storico capoluogo

La finalità
Il Comune di Fiuminata ha aderito al Bando emanato dal GAL Sibilla nell’ambito del PSR Marche 2014-2020, Misura 19.2.7.2 - operazione A, avente come oggetto il riuso e riqualificazione dei centri storici e dei borghi, per realizzare una parziale riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico capoluogo (Massa), già villa del territorio comunale di Fiuminata. 
Contenere lo spopolamento dei piccoli insediamenti collinari e montani, sostenendo interventi che migliorano la qualità della vita, incrementano l'attrattività di queste realtà, favorendo la permanenza e il ritorno della popolazione oltre che a forme di turismo consapevole è tra gli obiettivi del PSR Marche 2014/2020.

La storia
Nel primo catasto rurale di Camerino, risalente al secolo XIII, Massa era definita “villa” ma, nonostante già nei secoli XV e XVI fosse il nucleo abitato più consistente di Fiuminata, almeno dal punto di vista demografico, solo nel 1862 vi fu trasferita la sede comunale da Castello, nucleo amministrativo originario del Comune, oggi frazione, situato sulla sponda opposta rispetto al fiume Potenza.

Il Piano finanziario del progetto
Spesa rendicontata                                        124.093,61 euro                   
Importo a carico del Comune                        26.148,35 euro  
Importo contributo PSL GAL Sibilla            97.945,26 euro  

Gli interventi progettuali
Il progetto dei lavori prevedeva il rifacimento delle pavimentazioni stradali e della pubblica illuminazione. In particolare si sono rinnovati il percorso pedonale originariamente in terra battuta, che collega la zona alta del centro storico (Via F. Di Matteo) con quella di valle (Via Monte Gemmo) e un adiacente tratto di via F. Di Matteo. In questi tratti viari, con la posa in opera di  nuove pavimentazioni in arenaria - con il mantenimento, ove esistevano, di originari elementi lapidei in calcare locale - si sono eseguiti il contestuale interramento delle linee elettriche, la realizzazione di un sistema di regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche. Il rinnovamento della pubblica illuminazione è stato progettato e realizzato avendo cura di mantenere i corpi illuminanti di tipologia storica  che sono stati oggetto di “relamping” con nuove sorgenti.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter Inserisci la tua email e ti aggiorneremo sulle prossime iniziative del GAL SIBILLA.